Zincatura Botter è una storica azienda bresciana specializzata in lavorazioni galvaniche sui metalli. L’impresa vanta una storia quasi centenaria e si basa su solide radici famigliari che proseguono nel presente, attualizzate secondo le più moderne tecnologie.

I primi trattamenti galvanici svolti da Zincatura Botter furono nichelatura e cromatura. Di seguito, cogliendo le crescenti richieste del mercato locale, l’azienda si specializzò nella zincatura elettrolitica dei metalli.

Nel tempo Zincatura Botter ha lavorato con impegno e costanza allo sviluppo tecnologico di questo trattamento dei metalli, reso possibile anche da due fattori egualmente importanti: da un lato, la ricerca chimica ha favorito un deposito di zinco il più uniforme possibile; dall’altro, l’elettronica ha permesso di sviluppare programmi di controllo totale sui processi di lavorazione.

Oggi Zincatura Botter dispone di tre impianti specializzati e altamente tecnologici che le permettono di offrire ai propri clienti oltre alla zincatura elettrolitica anche il trattamento metalli di zinco-nichelatura.

La storia

1926 – Fondazione

Luigi Botter, insieme al fratello Oreste, apre una ditta di nichelatura di metalli e posateria in Rua Confettora (nel cuore della vecchia città di Brescia). Luigi decide poi di proseguire da solo con il supporto della moglie Santina per la gestione amministrativa.

1948 – Cambio di gestione

L’azienda passa nelle mani del figlio Narciso che coinvolge, poi, anche il fratello Giuseppe.

1960 – Nuovo laboratorio

La ditta e l’intera famiglia si trasferiscono in Via Pigafetta, nel quartiere San Bartolomeo. Qui aprono un nuovo laboratorio sotto casa.

1969 – Terza generazione

Narciso coinvolge il figlio Piergiorgio, allora sedicenne, nella gestione dell’azienda. La gestione viene quindi affidata a lui, coadiuvato dalla nonna Santina e – fino all’inizio degli anni 80 – dai cugini Pierluigi e Adelina.

1973 – Automatizzazione

La nonna cede le sue quote a Piergiorgio, il quale ha ora la completa gestione dell’azienda. È questo l’anno in cui Zincatura Botter passa dal lavoro manuale a quello automatizzato.

1980 – Sviluppo

All’inizio degli anni 80 Elena, sorella di Piergiorgio, inizia a collaborare per sviluppare ulteriormente l’azienda. Zincatura Botter cambia sede e si trasferisce nel primo capannone a Flero.

1990 – Nuova sede

Dopo un decennio nella prima sede di Flero, l’azienda acquista un terreno in zona industriale. Qui – in Via Ungaretti, 25 – viene costruita la nuova e attuale sede di Zincatura Botter.

2017 – Innovazione

Rispondendo alle crescenti richieste del mercato, Zincatura Botter si è dotata di un nuovo impianto automatizzato per il trattamento di zinco-nichelatura dei metalli.

Hai bisogno di informazioni sui servizi?

Contact Us