Specialisti Della Zincatura Elettrolitica.

Zincatura Botter esegue trattamenti di zincatura elettrolitica dei metalli con l’obiettivo di aumentare la resistenza alla corrosione degli stessi. La zincatura elettrolitica fa parte dei trattamenti galvanici ed è un processo mediante il quale viene applicato un rivestimento superficiale di zinco su un manufatto in acciaio per offrirgli la giusta protezione catodica dalla corrosione galvanica. In particolare, Zincatura Botter offre un servizio di zincatura elettrolitica a freddo, eseguita a una temperatura di esercizio compresa fra i 20°C e i 25°C. Con questo procedimento, l’azienda è in grado di trattare componenti metalliche di qualsiasi dimensione, destinate in particolare all’applicazione nei campi dell’automotive, della meccanica, della raccorderia in AVP, ma non solo.

Zincatura Elettrolitica a Freddo: Cos’è e Come Viene Effettuata?

La zincatura elettrolitica a freddo fa parte ei trattamenti galvanici finalizzati a offrire la giusta protezione catodica a pezzi metallici di vario tipo, garantendo una migliore resistenza alla corrosione e agli agenti esterni. In particolare, tuttavia, la zincatura per elettrolisi a freddo è consigliata per i materiali ferrosi: qui, infatti, lo zinco esplica al meglio il suo effetto di protezione catodica, corrodendosi per primo e impedendo che il ferro venga danneggiato.

La zincatura elettrolitica si differenzia dagli altri tipi di zincatura in quanto più che di un rivestimento di zinco si tratta di un vero e proprio processo di verniciatura: con questo procedimento, infatti, si va ad applicare sul pezzo una speciale vernice a base di resine sintetiche, contenente anche zinco.

La procedura per eseguire la zincatura elettrolitica a freddo prevede le seguenti fasi. Innanzitutto, i pezzi vengono preparati asportando la calamina (laddove essa sia presente), sgrassando e spolverando la superficie. Si procede, quindi, con la deposizione di uno strato di protezione catodica che avviene per elettrolisi; tale procedimento avviene per immersione in bagni acidi o alcalini percorsi da corrente elettrica: in questo modo si ottiene l’elettrodeposizione dello zinco sul metallo per mezzo delle correnti galvaniche.

Lo staff di Zincatura Botter si occupa quindi di immergere i pezzi da sottoporre a zincatura elettrolitica in una soluzione chimica che favorisce il rispetto delle varie quote di progetti dei manufatti, compresa qualsiasi tipologia di filettatura; sulla superficie metallica si va a depositare lo ione metallo di zinco in modo molto omogeneo. Durante il processo di zincatura elettrolitica a freddo il passaggio avviene tramite corrente continua dal polo positivo al negativo.

I Vantaggi Della Zincatura Elettrolitica a Freddo.

Rispetto agli altri tipi di zincatura disponibili, quella elettrolitica a freddo eseguita da Zincatura Botter consente svariati vantaggi. Innanzitutto questo processo di zincatura per elettrolisi permette di aumentare la resistenza alla corrosione del pezzo; inoltre, può essere utilizzato per rivestire qualsiasi prodotto, anche quello più piccolo evitando di deformarlo, o quello con foro di piccolo diametro, senza il rischio di otturarlo. Diversamente dalla zincatura per elettrolisi a caldo, infatti, il processo di zincatura a freddo rispetta tolleranze dei filetti da 8, 10 e 12 micron.

La zincatura elettrolitica è uno dei trattamenti galvanici maggiormente indicati e particolarmente efficaci in tutte quelle condizioni climatiche considerate “difficili”, come per esempio negli ambienti industriali o marini. Inoltre, la zincatura elettrolitica a freddo può essere utilizzata anche come fondo, sfruttando così le eccellenti proprietà antiossidanti del metallo, a cui segue una seconda mano di finitura con smalto colorato.

Fra le diverse tipologie di zincatura, infine, quella elettrolitica è uno dei trattamenti a minor impatto ambientale: proprio per questo motivo Zincatura Botter si è specializzata nella zincatura metalli con elettrolisi.

Impianti e Tipi Di Zincatura Elettrolitica.

Per eseguire la zincatura elettrolitica a freddo, Zincatura Botter si avvale di un impianto automatico statico e di un impianto rotorabile, entrambi all’avanguardia. La scelta dell’utilizzo di uno dei due viene fatta in base alle esigenze tecniche ed estetiche del cliente.

Nel processo di zincatura con impianto statico i pezzi sono agganciati su appositi telai, appesi a loro volta a delle barre mosse dal carroponte lungo tutto il ciclo. I telai portano la corrente ai pezzi sottoposti a zincatura elettrolitica a freddo; per tale motivo, vengono utilizzati di diverse grandezze per adattarsi al peso dell’oggetto da trattare. La zincatura per elettrolisi con impianto statico e telaio permette di ottenere un risultato di elevata qualità dal punto di vista della resistenza alla corrosione ma anche dell’estetica. In particolare, questo particolare processo di zincatura risulta ideale per particolari di grandi dimensioni ma anche manufatti delicati e con filettature fini.

Nella zincatura elettrolitica eseguita con impianto rotobarile, invece, i pezzi sono post su appositi agganci che consentono il contatto elettrico, caricato all’interno di un barile che ruota sul proprio asse. I componenti da sottoporre a questo processo di zincatura devono avere una geometria e un peso adeguati al rotolamento, che evitino la formazione di grovigli e matasse. Il vantaggio principale della zincatura elettrolitica a freddo eseguita con impianto rotorabile è l’eliminazione della manodopera necessaria a caricare singolarmente ogni componente sul telaio, come avviene in quella con impianto statico.

Massima Qualità Nella Zincatura Elettrolitica Di Ogni Pezzo.

Grazie alla sua vasta esperienza in tutti i principali tipi di zincatura e in particolare nella zincatura per elettrolisi, ma anche all’organizzazione e alla struttura interna, Zincatura Botter offre un servizio di elevata qualità. Al suo interno, infatti, l’azienda è dotata anche di un laboratorio chimico interno che effettua costantemente e in tutte le fasi del trattamento di zincatura accurati controlli di qualità; questo con l’obiettivo di garantire lavorazioni efficienti e trattamenti galvanici di alta qualità in grado di soddisfare le richieste di ogni cliente.

Cerchi un’azienda professionale e altamente qualificata in grado di offrirti un servizio di zincatura elettrolitica a freddo su pezzi e componenti di qualsiasi materiale metallico, dimensione e peso? Zincatura Botter è la scelta che fa per te. Contattaci per avere maggiori informazioni sul nostro servizio di zincatura per elettrolisi.

Hai bisogno di informazioni sui servizi?

Contact Us